• Account
  • Registrazione
  • Login
Fabrizio FavaFabrizio FavaFabrizio FavaFabrizio Fava
    0
  •   was successfully added to your cart.
  • Home
  • Chi Siamo
  • Servizi
    • Ricerca Tendenze Moda
    • Pianificazione Brand Identity
    • Progettazione Stilistica
    • Assicurazione e Controllo
    • Consulenza Peritale
    • Analisi Laboratorio
  • Negozio
  • Articoli
  • Contatti

Sentenza Cassazione sul Compenso Massimo riconosciuto al CTU

    Home Area Tecnica Sentenza Cassazione sul Compenso Massimo riconosciuto al CTU
    NextPrevious
    Sentenza Casazione CTU

    Sentenza Cassazione sul Compenso Massimo riconosciuto al CTU

    By Fabrizio Fava | Area Tecnica, Professione CTU | 0 comment | 5 Dicembre, 2019 | 2
    Sentenza Cassazione ordinanza n. 29876-2019.

    La Cassazione con l’ordinanza n. 29876/2019 ha accolto il ricorso di una s.r.l che si è opposta al provvedimento di liquidazione del compenso al c.t.u di 7000 euro in quanto il potere discrezionale riconosciuto al giudice di riconoscere all’ausiliario importi ricompresi tra il minimo e il massimo, in base ai valori della controversia espressi in scaglioni non deve essere sempre motivato. L’unica eccezione è rappresentata da liquidazioni effettuate tenendo conto del massimo tariffario. In questo caso il potere discrezionale del giudice può essere esercitata, ma deve essere adeguatamente motivato dalla particolare complessità, difficoltà tecnica e corposità dell’incarico.

    Fonte: di Annamaria Villafrate – Studio Cataldi

    Una s.r.l. conviene in giudizio un istituto bancario per far accertare la nullità del contratto di swap e ottenere la condanna della convenuta alla restituzione di 180.984,81 o alla diversa somma ritenuta giusta dal giudice. In via subordinata chiede di dichiarare la risoluzione per inadempimento di controparte, con condanna alla restituzione dell’indicata somma, oltre al risarcimento dei danni, stante la responsabilità della convenuta.

    Nel corso del giudizio viene disposta una c.t.u affidata a un esperto di finanza, a cui è sottoposto un quesito complesso finalizzato a stabilire se il negozio è stato stipulato per mettersi al riparo dalla variazione dei tassi di interessi applicati al mutuo o se lo stesso ha anche o esclusivamente natura speculativa.

    Depositato l’elaborato peritale, il Tribunale liquidava il compenso in favore del CTU in 7.000,00 euro, importo inferiore rispetto alle richieste dell’ausiliario. La srl si oppone al provvedimento, ritenendo l’importo troppo alto. Il Tribunale però rigetta l’opposizione, confermando la liquidazione della somma di 7000 euro.

    La S.r.l ricorre in Cassazione lamentando la violazione e falsa applicazione dell’art. 50 del DPR n. 115 del 2002 e degli artt. 2 e 29 del DM del 30 maggio 2002, in relazione al principio di unitarietà del compenso al c.t.u, in quanto una volta appurata l’applicabilità dell’art 2 del DM del 30/5/2002, l’art. 29 prevede che gli onorari siano onnicomprensivi, dovendo comprendere la relazione sui risultati dell’incarico, la partecipazione alle udienze e ogni altra attività collegata ai quesiti.

    Ragionando in questo modo e tenendo conto del valore della controversia di Euro 180.984,81 e della percentuale minima dello 0,9316 e massima dell’1,8790 al c.t.u poteva riconoscersi un compenso compreso tra 1.686,05 e 3.400,70 euro.

    Con il secondo invece contesta la violazione e la falsa applicazione dell’art. 2 del DM del 30/5/2002 e degli artt. 51 e 52 del DPR n. 115/2002 con l’erronea applicazione dei criteri di liquidazione e determinazione del compenso variabile, visto che il decreto opposto liquida al c.t.u un compenso pari a più del doppio dell’importo massimo previsto dallo scaglione di riferimento, quando la legge prevede che il giudice possa discrezionalmente determinarlo tra il minimo e il massimo, tenendo conto della complessità dell’incarico e la ricorrenza di elementi che nel caso di specie difettano.

    La Cassazione con ordinanza n. 29876/2019 accoglie il ricorso e cassa il provvedimento impugnato trattando congiuntamente i motivi dell’impugnazione.

    Gli Ermellini, per quanto riguarda la corretta commisurazione del compenso al c.t.u chiarisce che l’art. 2 del DM del 30/5/2002 ” impone un calcolo effettuato per scaglioni progressivi, applicando le percentuali di volta in volta dettate dal legislatore sugli importi ricompresi nella varie fasce di valore crescente.” Dallo schema riportante gli importi dei contenziosi e i relativi importi minimi medi e massimi di riferimento per il compenso del c.t.u risulta evidente che ” l’onorario massimo è inferiore a quello poi riconosciuto al c.t.u nel decreto oggetto di causa (E 7.000,00), così che, se deve escludersi la fondatezza del rilievo della ricorrente, secondo cui nella fattispecie il compenso sarebbe stato liquidato in misura eccedente il doppio del massimo tariffario, per legittimare la somma in concreto liquidata non può che farsi riferimento alla facoltà per il giudice di addivenire all’aumento fino al raddoppio di cui all’art. 52 del DPR n. 115/2002.”

    Costante giurisprudenza ritiene che “in tema di compensi spettanti a periti e consulenti tecnici a norma degli artt. 50 e segg. del d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115, la determinazione dei relativi onorari costituisce esercizio di un potere discrezionale del giudice del merito, e pertanto, se contenuta tra il minimo ed il massimo della tariffa, non richiede motivazione specifica e non è soggetta al sindacato di legittimità,se non quando l’interessato deduca la violazione di una disposizione normativa oppure un vizio logico di motivazione, specificando le ragioni tecnico giuridiche secondo le quali debba ritenersi non dovuto un certo compenso oppure eccessiva la liquidazione.”

    Vero però che altra parte della giurisprudenza ritiene che “ai sensi dell’art. 52, comma 1, del d.P.R. n. 115 del 2002, costituiscono prestazioni eccezionali, per le quali è consentito l’aumento degli onorari per il consulente fino al doppio dell’importo previsto nelle tabelle, quelle che, pur non presentando aspetti di unicità o, quanto meno, di assoluta rarità, risultino comunque avere impiegato l’ausiliario in misura notevolmente massiva, per importanza tecnico-scientifica, complessità e difficoltà.”

    Tornando al caso di specie, dalla lettura dell’ordinanza impugnata emerge che le affermazioni rese sulla quantificazione dell’onorario riconosciuto al c.t.u “alla luce proprio del tenore della norma di cui all’art. 52 citato” non sono idonee a “consentire l’aumento fino al doppio dell’onorario massimo, essendo carente ogni riferimento alla eccezionale importanza, complessità e difficoltà della prestazione, il cui riscontro giustifica l’esercizio del potere discrezionale del giudice.”

    calcolo spese ctu

    Tools per Onorari Tabellari

    Per le prestazioni che rientrano negli articoli del DM 182/2002 basta compilare la sezione ‘ONORARI TABELLARI’ lasciando vuota quella delle vacazioni. Gli onorari tabellari sono anche detti “onorari fissi o variabili”. L’applicativo calcolerà la parcella in base agli onorari tabellari secondo le normativa vigente: nel caso di onorari fissi viene applicato un valore secco (minimo, medio o massimo) mentre, nel caso di onorari variabili, l’importo totale si determina calcolando le percentuali sul valore della perizia in base agli scaglioni definiti dalle tabelle ministeriali.

    ausiliario, c.t.u., Cassazione ordinanza n. 29876 / 2019, compenso, compenso CTU, consulente tecnico, controversia, ctp, ctu, esperto, Giugice, liquidazione, massimo, minimo, motivazione, Perito, perizia, potere discrezionale, scaglioni, Sentenza Cassazione, valori

    Fabrizio Fava

    Fabrizio Fava, oltre ad essere stilista designer del fashion system con specializzazione nella costruzione del Brand – Marchio, creazione e gestione dell’immagine aziendale e del prodotto, possiede una conoscenza trasversale e polivalente nella costruzione del prodotto moda. Vanta del riconoscimento di tecnico esperto dall’Ente Camerale di Macerata e con equivalenza dal Tribunale dove è iscritto come CTU e dalla Procura della Repubblica di Macerata come Perito. In ambito giudiziario apporta la propria consulenza tecnica legale per le categorie Tessili e Filiere, Abbigliamento in genere, Maglieria, Calzature, Pelletterie, Accessori Moda, Attività di Comunicazione Pubblicitaria e Proprietà Industriale (contraffazioni). Detiene la carica di "Responsabile della Delegazione della Provincia di Macerata” e di “Consigliere Nazionale" per il Collegio dei Periti Italiani. Dal 2021 è direttore tecnico della rivista Tech Art Shoes, della casa editrice Tecniche Nuove Spa di Milano.

    More posts by Fabrizio Fava

    Related Posts

    • Reginde Iscrizione Ctu

      ReGIndE: iscrizione per CTU

      By Fabrizio Fava | 0 comment

      ReGIndE ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nei procedimenti. Per tale ragione, è bene conoscerne tutti gli aspetti e, soprattutto, comprenderne l’importanza. Se vuoi saperne di più su ReGIndE, sei nel posto giusto. DiRead more

    • CTU, CTP, Perito e Consulente Tecnico per pelli, pellami, calzature, scarpe e pelletteria

      CTU, CTP, Perito e Consulente Tecnico per pelli, pellami, calzature, scarpe e pelletteria

      By Fabrizio Fava | 0 comment

      Un Perito, CTU o CTP per pelli, pellami, calzature, scarpe e pelletteria? La categoria merceologica delle pelli, pellami, calzature, scarpe e pelletteria, per quanto possa risultare un settore effimero in ambito giudiziale presso Tribunali eRead more

    • Immediato ripristino d’iscrizione del CTU per impropria cancellazione all’Albo

      By Fabrizio Fava | 0 comment

      L’ingiusta causa, per la decisione del COMITATO sulla tenuta e revisione degli Albi dei CTU presso il Tribunale, è stata affermata nelle motivazioni di sentenza dalla Corte di Appello su opposizione reclamata da un professionistaRead more

    • Responsabilità penale, civile e disciplinare per il CTU

      Responsabilità penale, civile e disciplinare per il CTU

      By Fabrizio Fava | 0 comment

      I professionisti tecnici, spesso, assumono la funzione di CTU o consulente tecnico d’ufficio. La legge italiana, in tal senso, prevede che il ruolo del consulente tecnico d’ufficio si accompagni a precise responsabilità, a garanzia di un corretto svolgimento delRead more

    • Obbligo Solidale Compenso CTU

      Il compenso del CTU è sempre a carico solidale delle parti

      By Fabrizio Fava | 0 comment

      Il CTU, eseguite le sue prestazioni nel procedimento per il quale è convocato, ha di norma diritto ad un compenso che viene liquidato dal Giudice con decreto. Il Consulente tecnico, infatti, dopo il deposito dellaRead more

    Leave a Comment

    Annulla risposta

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    NextPrevious

    Login

    • Non hai un account? Iscriviti ora "
    • Hai perso la password?

    Categorie Articoli

    • Area Commerciale
      • Contraffazione
      • Distribuzione
      • Normativa
    • Area Design
      • Moda
      • Professioni settore Moda
    • Area Legislativa
      • Legislativa Tessile
      • Marchi e Brevetti
      • Normativa Tecnica
    • Area Marketing e Comunicazione
      • Design, Comunicazione Visiva e Multimediale
      • Strategie di Branding
      • Strategie di Comunicazione
    • Area Tecnica
      • Merceologia
      • Professione CTU
      • Tecnica Forense
      • Tecnica Industriale
    • Area Trend Research
      • Innovazione
      • New trend
      • Press

    Tag

    abbigliamento accessori Addetto ai rapporti con i Terzisti/OutSourcing albo assicurazione e controllo qualità ausiliario buyer calzature Campionarista consulente consulente tecnico Consulenza Cool Hunter ctp ctu cuoio design esperto Esperto Organizzazione delle Sfilate di Moda giudice moda Modellista norme Operaio Qualificato pelletteria Perito perizia processo prodotti prodotto Product Manager progetto qualità resistenza Responsabile Customer Service Responsabile della Produzione scarpe sicurezza Stilista tecnica Tecnico Controllo Qualità Tecnico della Confezione Tecnico della Forma Tecnico di Tintoria tessile

    RSS Fabrizio Fava – Feed Rss

    • Green Labels
      Green Labels Fabrizio Fava Fabrizio FavaTech Art Shoes – Giugno 2022 In questo speciale pubblicato sulla rivista di settore Tech Art Shoes – giugno 2022, con la collaborazione dell’ing. Sergio Botta, sono stati approfonditi gli argomenti delle Green Labels. Migliorare l’impatto ambientale delle proprie produzioni è oggi una chiave competitiva cruciale per le aziende del […]
    STUDIO FABRIZIO FAVA
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Download contatto VCard
    • Account
    • Carrello
    • Rintraccia ordine
    • Note Legali e Privacy
    NEWS LETTER

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

    © Copyright Studio Fabrizio Fava | p.iva 01666440431 | All Rights Reserved
    • Home
    • Chi Siamo
    • Servizi
      • Ricerca Tendenze Moda
      • Pianificazione Brand Identity
      • Progettazione Stilistica
      • Assicurazione e Controllo
      • Consulenza Peritale
      • Analisi Laboratorio
    • Negozio
    • Articoli
    • Contatti
    Fabrizio Fava
      0 items
    Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media per essere informati su come viene utilizzato il nostro sito. Sei invitato a leggere la nostra Privacy & Cookies Policy e a selezionare uno dei pulsanti sottostanti, facendo presente che l'eventuale modifica del consenso può limitare la navigazione.
    Ok Modifica Consenso
    Privacy & Cookies Policy

    Questo sito web utilizza i cookie

    Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

    CookieTipoDurataDescrizione
    _gaStatistiche2 anniQuesto cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per calcolare i dati di visitatori, sessioni, camapign e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. I cookie memorizzano le informazioni in modo anonimo e assegnano un numero generato da randoly per identificare visitatori unici.
    _gatFunzionale1 minutoQuesto cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare la percentuale di richieste al fine di limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
    _gidStatistiche1 giornoQuesto cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per archiviare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web e aiuta a creare un rapporto analitico sull'andamento del sito Web. I dati raccolti tra cui il numero di visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visitate in forma anonima.
    cookielawinfo-casella-necessariaEssenziale1 oraQuesto cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario".
    GPSStatistiche30 minutiQuesto cookie è impostato da Youtube e registra un ID univoco per il monitoraggio degli utenti in base alla loro posizione geografica
    IDEMarketing1 annoUtilizzato da Google DoubleClick e memorizza informazioni su come l'utente utilizza il sito Web e qualsiasi altra pubblicità prima di visitare il sito Web. Viene utilizzato per presentare agli utenti annunci pertinenti per loro in base al profilo utente.
    NIDMarketing6 mesiQuesto cookie viene utilizzato per un profilo basato sull'interesse dell'utente e mostra annunci personalizzati agli utenti.
    PREFFunzionale8 mesiQuesto cookie è impostato da Youtube. Utilizzato per memorizzare le preferenze dell'utente come la lingua o qualsiasi altra personalizzazione per i video di YouTube incorporati in siti diversi.
    VISITOR_INFO1_LIVEMarketing5 mesiQuesto cookie è impostato da Youtube. Utilizzato per tenere traccia delle informazioni dei video di YouTube incorporati su un sito Web.
    YSCFunzionaleQuesto cookie è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati.
    Necessary
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
    Non-necessary
    Per quanto non necessari la disabilitazione totale di questi cookies può compromettere l’utilizzo del sito e può influire per alcune funzionalità durante la navigazione.
    ACCETTA E SALVA