Il reparto di ricerca ha lo scopo di intercettare e di anticipare tutti quei cambiamenti e quelle evoluzioni del gusto, quei fenomeni e quelle tendenze che influenzeranno i consumatori con le scelte e l’acquisto di determinati prodotti moda.

La ricerca, basata sullo studio delle abitudini di consumo e degli stili di vita dei consumatori, dei segnali di una recente mostra d’arte e delle movenze giovanili colte in strada, dell’analisi parallela delle tendenze in ambito del design, arredamento, architettura, moda, fotografia, arti visive ecc…, dei materiali più esclusivi o del dettaglio di un capo in voga, diventa pertanto uno strumento primario e fondamentale per creare proposte, prodotti o progetti con spunti materici e cromatici coerenti con le tendenze di mercato e in linea con i gusti e le richieste dei clienti; input utili per sostenere una azienda nella costruzione della propria competitività o per indirizzare una impresa alla creazione di una propria identità attraverso una marca specifica.

ANALISI DI MERCATO

app_1Individuazione, nell’area di affare prescelta, dello scenario competitivo specifico del progetto e delineazione di tutte le potenziali combinazioni ottenute dalla fusione dei parametri dell’offerta con quelli della domanda di acquisto.

Classificazione Prodotto

Per grado di differenziabilità e costo del prodotto viene eseguita una analisi per frequenza e livello di coinvolgimento del consumatore nell’acquisto.

Area Concorrenza

L’individuazione strategica viene eseguita sull’analisi competitiva dei punti di forza e debolezza dei concorrenti che vendono o erogano un prodotto o servizio simile.

Area Competitiva

Per proporre prodotti sostitutivi nell’area geografica scelta viene svolta una indagine analitica sui bisogni dei clienti e sulle offerte concorrenziali.

RICERCA TESSILE

app_1

Attraverso un esame delle informazioni sulle tendenze moda e una indagine del sistema di offerta dei principali competitor vengono acquisiti materiali e accessori per la realizzazione delle nuove collezioni e capi esistenti per rielaborazioni di particolari tessili, adattamenti e migliorie.

Tessuti, Cuoio ed Accessori

Attività di individuazione, campionamento e archiviazione dei materiali da utilizzare per lo sviluppo dei prototipi considerando gli input stilistici delle tendenze moda e le caratteristiche tecniche e qualitative dei materiali da utilizzare per i nuovi modelli di collezione.

Capi Finiti

Attività di individuazione, campionamento e archiviazione di capi esistenti provenienti dalla vendita o dal sell in – sell out delle stagioni precedenti per particolari rielaborazioni di dettagli tessili, adattamenti e migliorie da riproporre sui nuovi sviluppi di prototipi della collezione.

Trattamenti

Attività metodologica di valutazione delle regole di applicazione dei cali dei tessuti e/o dei capi trattati in lavanderia e/o tintoria e della normativa tecnica di riferimento per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei materiali e dei componenti utilizzati.

REPORT TREND FORECAST

app_1L’attività si incentra su tre mansioni principali, che si sviluppano in successione, per lo sviluppo di un report, di una linea e di una immagine personale di un prodotto Moda. Ciascuna di esse culmina nella creazione di un Mood di Tendenza e altre performance, valido come input per la creazione e progettazione di eventuali modelli di collezione.

Distinzione

I primi segnali scomposti di una ricerca di tendenza (comportamento umano, radici antropologiche, movimenti culturali e subculturali, …etc.) vengono amalgamati nei vari ambiti di settore della tecnologia, arte, musica, …etc. per catturarne un’intuizione e un concetto fondante da assumere come direzione futura.

Intuizione

L’input di un report di tendenza, dove si presenta uno o più scenari futuri, è supportato dalla intuizione di una ricerca effettuata dalle fonti primarie raccolte come viaggi, fiere, interviste, dati di produzione, …etc. e dalle fonti secondarie campionate, come materiali, accessori e capi esistenti.

Applicazione

La proposta reale di una idea e di un report assume in questa mansione un mezzo di comunicazione di direzione che può essere preso come modello di trend business e come input suggestivo per scegliere materiali, palette colori, creare e progettare linee di modelli di collezione.

Hai bisogno di una Consulenza per la Ricerca di Tendenze?

Attraverso il modulo sottostante potrai richiedere una consulenza o un appuntamento gratuito direttamente al reparto di ricerca tendenze

Seguici su:
Ricerca Tendenze Moda ultima modifica: 2015-04-11T14:31:34+00:00 da Fabrizio Fava

Send this to friend