Il Responsabile della produzione pianifica, controlla e coordina l’attività produttiva e, come figura di riferimento per l’industrializzazione del prodotto, crea i collegamenti tra i vari reparti, allo scopo di aumentarne i livelli di produttività.
Il Responsabile della produzione ha il compito di pianificare e realizzare le fasi produttive, in base alle esigenze commerciali, del marketing e dello stile, decidendo i tempi e i metodi della produzione stessa. Le funzioni principali di questa figura consistono nel: 1) coordinare le attività logistiche e di magazzino, garantendo il monitoraggio delle scorte e dei materiali necessari ai processi produttivi e verificando lo stato di funzionamento dei macchinari e delle strumenti; 2) pianificare, organizzare e gestire le risorse umane del suo settore, in relazione ai flussi produttivi; 3) collaborare alla redazione dei budget di produzione, come responsabile del contenimento dei costi di questo specifico settore; 4) risolvere, in collaborazione con il reparto commerciale e il controllo qualità, i problemi tecnico-qualitativi; 5) stabilire il calendario operativo che regola le attività, i tempi e le risorse da impiegare in tutti i reparti del settore.
Il Responsabile della produzione è, all’interno di un’organizzazione, la persona che interagisce con tutte le funzioni aziendali e che ha la visione più completa delle potenzialità strumentali dell’impresa.
Competenze
Questo Responsabile, oltre alle competenze tecniche specifiche, relative ai prodotti del comparto in cui opera (tessile, abbigliamento, cuoio-calzature), deve possedere anche le conoscenze relative all’organizzazione del lavoro e della produzione e quelle necessarie alla gestione del personale, dai contratti alla sicurezza. Deve essere inoltre in grado di controllare e monitorare i tempi di lavoro, ottimizzando l’esecuzione delle operazioni in ogni fase della produzione. Questo Responsabile deve anche saper valutare la fattibilità dei singoli progetti in termini economici, tecnici e finanziari e deve saper redigere relazioni ed analisi per informare i dirigenti sull’andamento generale della produzione. L’autonomia decisionale e una spiccata capacità di leadership fanno parte dei requisiti comportamentali che questa figura deve avere. La conduzione di gruppi, sia di tecnici che di ingegneri, richiede infine una spiccata attitudine alla gestione dei flussi informativi.
Formazione
Il Responsabile della produzione nei comparti tessile, abbigliamento e cuoio-calzature, possiede in genere una laurea in ingegneria, integrata da una serie di corsi che ne completino la formazione tecnica e che gli garantiscano le conoscenze necessarie ad un ruolo manageriale su temi quali l’organizzazione aziendale, la pianificazione, la gestione e il controllo dei processi produttivi, la qualità, l’ambiente e la sicurezza, i costi e i budget, la logistica e la gestione delle risorse umane.
Carriera
Il percorso di carriera per questa figura può partire da funzioni chiave come la programmazione della produzione, il taglio e la confezione dei prodotti, passando attraverso la gestione della distribuzione e delle risorse umane, fino ad arrivare a ricoprire l’incarico di Direttore di stabilimento.
Situazione di Lavoro
Il Responsabile della produzione è una figura professionale richiesta all’interno di aziende nelle quali la fase produttiva risulta centrale per il business dell’azienda stessa. Il ruolo del Responsabile, in base alla forma organizzativa e alle dimensioni dell’impresa, può essere ricoperto o da una risorsa reperita sul mercato, e quindi assoggettata ad un rapporto di lavoro dipendente, o dal titolare dell’azienda. Questa figura, costituendo il punto di riferimento per l’organizzazione della produzione, spesso rappresenta l’impresa nella contrattazione con le parti sindacali. La sua retribuzione annua può arrivare, nel caso di un’esperienza consolidata, intorno ai 77.000 euro lordi.
Tendenze Occupazionali
Come tutte le figure tecnico-organizzative, il Direttore della produzione ha ottime possibilità di inserimento professionale. La visione a tutto campo dei problemi legati alla produzione e al coordinamento di varie funzioni, lo rende una figura altamente flessibile e le sue competenze tecnico-organizzative sono fortemente richieste sia dalle grandi che dalle piccole imprese.
Figure Professionali Prossime
Figure prossime a quella del Responsabile della produzione sono il Product manager ed il Tecnico del controllo qualità.
VEDI LE ALTRE PROFESSIONI NEL SETTORE MODA
Leave a Comment