Tech Art Shoes – Anno LVIII Numero 1 febbraio 2023 –
L’argomento sulla P.I. riguardante i due mondi immateriali che si incontrano nel metaverso, è un articolo pubblicato sulla rivista di settore Tech Art Shoes – febbraio 2023, ed è stato approfondito in collaborazione con Benedetta Dolci.
Che cosa sia il metaverso è ormai perlopiù di dominio pubblico e per chi non abbia già avuto l’occasione di approcciarsi ad esso, con la mente occorre andare a una serie di mondi virtuali che riproducono in digitale città esistenti o nuovi mondi fantasiosi ai quali si accede tramite visori 3D ed è possibile vivere, per il tramite del proprio io virtuale, ossia l’avatar, esperienze virtuali come viaggi, eventi, esperienze lavorative o conferenze.
È quindi ipotizzabile che le aziende di produzione o di servizi possano “replicare” la loro attività nell’ambito del metaverso al fine di testare nuovi prodotti, a fini promozionali o per veicolare servizi peculiari che potrebbe- ro trovare nel metaverso un maggior riscontro.
A coronare il funzionamento del metaverso è la blockchain, grazie alla quale è possibile sia garantire gli scambi di assets nei mondi virtuali sia tenere traccia di opere d’arte virtuali quali gli NFT (Non Fungible Token) che nella blockchain vengono “identificati” attraverso un codice che li rende unici.. …
Leave a Comment